Ente morale - in aiuto alle povertà emergenti del nostro tempo
6624
bambini coinvolti
64
educatori
formati
13
scuole
3
paesi
dal 1977 ad oggi
IBAN BPER Banca
IT 11 V 05387 52770 000042655512
1994 - 2024
30 anni di storia insieme
EMERGENZA COVID-19
10 novembre 2022
Nel Cearà la situazione dovuta alla PANDEMIA di COVID-19 nell'ultimo periodo sta subendo un nuovo peggioramento, complici anche le recenti occasioni di grande assembramento dovute alle campagne elettorali e alle successive elezioni presidenziali.
Le scuole sono tornate a essere frequentate totalmente in presenza, dopo due anni di didattica a distanza (con tutte le difficoltà logistiche delle realtà locali).
A luglio 2022 le segreterie di educazione comunali hanno comunicato i risultati dello SPAECE, il sistema permanente di valutazione dell'educazione di base dello stato del Cearà. In particolare sono stati messi a confronto i dati degli ultimi 10 anni, evidenziando un forte peggioramento che la pandemia ha accentuato.
Sono state messe in atto delle strategie per cercare di recuperare un livello di istruzione adeguato ma la situazione rimane comunque grave e sarà necessario molto tempo prima di vedere dei risultati apprezzabili. Purtroppo per alcuni, il ritardo sull'apprendimento sarà irrecuperabile.
Fortunatamente l'AADB, grazie ai suoi progetti, è riuscita a mantenere un buon livello di preparazione dei ragazzi, come rilevato anche dai responsabili delle scuole pubbliche municipali.
Tutto questo si traduce in un maggiore interesse e curiosità da parte degli studenti che fanno da stimolo a tutti gli altri che non partecipano al progetto.
IN EVIDENZA
Campagna FOCSIV "Abbiamo riso per una cosa seria"
A maggio la campagna FOCSIV “Abbiamo riso per una cosa seria 2021” a sostegno dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo.
A breve pubblicheremo le piazze nelle quali ci potete trovare!
Il riso è già disponibile! Se lo vuoi acquistare, contattaci!
Pretipersempre. Coronavirus: i due fidei donum che hanno portato Cremona nel mondo
"In pochi giorni a marzo la diocesi lombarda ha perso per il contagio due sacerdoti espressione della sua anima missionaria, "esperti" di America Latina, di poveri e di umanità." su www.avvenire.it