​​Chiamaci:

+39 0373 91101

Codice Fiscale:

01059840197

​Dove siamo: 

Via IV Novembre, 52

26013 - Crema (Cr)

© 2023 by Feed The World. Proudly created with Wix.com

  • Facebook - White Circle
  • YouTube - White Circle

Progetti Brasile

Educazione Formale

Viene realizzata in quattro scuole (Ferdinando Tansi, Lina Bertolini, Creche Tio Arnaldo e Francesco e Selene Peternazzi) ed  è destinata a  circa 1.200 alunni, dalla scuola dell´infanzia fino al 9º anno dell´istruzione di primo grado. Le scuole sono registrate come scuole pubbliche regolarmente  riconosciute dal Ministero dell´Istruzione. Il lavoro viene realizzato in collaborazione con l'amministrazione pubblica tramite le segreterie di educazione dei diversi comuni in cui si trovano le strutture. 

Nel C.e.i. Ferdinando Tansi oltre ai programmi obbligatori viene realizzato il Progetto Mais Educação. (più educazione)  programma che fa parte del piano di sviluppo della Pubblica Istruzione (PDE) che coordina i progetti e i programmi del governo federale.

Le attività quotidiane, previste su due turni, vanno da lunedì a venerdì, da febbraio a giugno e da agosto a dicembre.

Educazione complementare

Questa azione viene realizzata in otto comunità rurali del comune di Tururu. Attuata in forma di progetto della durata di dieci mesi, viene svolta in collaborazione con le Associazioni locali (ogni Comunità é organizzata in associazione). Prevede attività socio – culturali - educative, ludiche, di accompagnamento, doposcuola e alfabetizzazione digitale.

Ha una media di 300 studenti e 30 collaboratori locali fra educatori, cuoche e aiutanti.

Formare i formatori

Le dinamiche dell'istruzione in Brasile sono cambiate moltissimo in questi ultimi 10 anni. Anche se il Governo ha aumentato le opportunità e le offerte di corsi superiori e universitari, ci sono ancora molti insegnanti nelle aree rurali che non hanno una preparazione adeguata, e anche quelli che frequentano i corsi universitari non hanno una formazione che risponde alle reali esigenze degli studenti. L'Associazione Amici del Brasile ha deciso di avvalersi per la realizzazione del proprio progetto, della collaborazione di educatori scelti direttamente nelle Comunità dove opera, sprovvisti della preparazione necessaria. Questa difficoltà è stata superata dagli insegnanti dell'Associazione con la realizzazione di laboratori su temi specifici, incontri per la pianificazione dei contenuti e corsi per la realizzazione di piccoli strumenti di lavoro. La formazione è risultata un ottimo strumento per l'integrazione sociale.

Ad oggi i collaboratori preparati sono numerosi e la partecipazione ai progetti dell'Associazione garantisce una buona formazione ed un ottimo curriculum riconosciuto dall'Amministrazione Pubblica locale, che spesso offre contratti ai nostri educatori per esercitare il ruolo di insegnanti nelle scuole municipali.

Please reload

 
 
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now