top of page

Campagna FOCSIV

"Abbiamo riso per una cosa seria" 2021

ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA 2021.jpg

RIPARTE la campagna di raccolta fondi!

Seguici per scoprire in quali piazze ci puoi trovare!

A maggio inizierà la campagna FOCSIV “Abbiamo riso per una cosa seria 2021 a sostegno dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo.

Giunta alla sua XIX edizione, l’iniziativa, anche quest’anno, ci vedrà impegnati in attività di sensibilizzazione e raccolta fondi in diversi punti distribuiti tra le province di Cremona e Bergamo.

Con un’offerta minima di 5 euro riceverai 1 kg di riso prodotto dalla Filiera Agricola italiana. L’intero ricavato raccolto nel corso della campagna, al netto dei costi sostenuti, sarà destinato al progetto di “Educazione Complementare Contestualizzata, realizzato nelle otto comunità rurali dove è già attivo il progetto di Educazione Complementare.

Partecipando a questa iniziativa potrai dimostrare la tua responsabilità come consumatore e dare forza alla campagna per difendere in Italia e nel mondo chi lavora la terra e garantire il diritto al cibo a partire dai più vulnerabili. Infatti questo sistema ci consente di sostenere le piccole comunità rurali, richiedere politiche adeguate, promuovere il valore dell’agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, ai cambiamenti climatici, alle migrazioni.

Riso

Ecco l'elenco delle piazze dove ci puoi venire va trovare:

16 maggio 
8.30-12.30
Motta Baluffi (CR)
Parrocchia 
16 maggio 
8.30-12.30
Cingia de Botti (CR)
Parrocchia 
16 maggio 
8.30-12.30
Castel Ponzone (CR)
Parrocchia 
15 maggio 
8.30-12.30
Solarolo Monasterolo (CR)
Parrocchia 
16 maggio 
8.30-12.30
Vidiceto (CR)
Parrocchia 
16 maggio 
8.30-12.30
Scandolara Ravara (CR)
Parrocchia 
15 maggio 
8.30-12.30
Ca’ de Soresini (CR)
Parrocchia 
16 maggio 
8.30-12.30
San Martino del Lago (CR)
Parrocchia 
16 maggio 
8.30-12.30
San Paolo D’argon (BG)
Mercato Campagna Amica   
16 maggio 
8.30-12.30
Crema (CR)
Mercato Campagna Amica  
18 maggio 
8.30-12.30
Cremona
Mercato Campagna Amica 
22-23 maggio 
8.30-12.30
Caravaggio (BG)
Parrocchia San Fermo e Rustico e San Pietro 
23 maggio 
8.30-12.30
Masano (BG)
Parrocchia 
30 maggio 
8.30-12.30
San Giovanni in Croce (CR)
Parrocchia 

Il riso è disponibile anche presso la nostra sede. Per riceverlo contatta la nostra segreteria!

Progetto di "Educazione Complementare Contestualizzata" 2021

ECC

I progetti educativi appoggiati dall’Associazione mirano a rafforzare nei giovani la conoscenza delle proprie radici e l’amore per la loro terra. L’obiettivo è l’elaborazione di un metodo che, pur sostenendo il desiderio dei ragazzi di diventare cittadini del mondo, permetta di conservare il “contatto”, con la propria realtà, contrastando gli effetti della globalizzazione che sta velocemente urbanizzando le comunità rurali nella quali operiamo. I programmi scolastici studiati a Brasilia per tutto il Paese non tengono conto di queste necessità. Con il progetto di educazione complementare contestualizzata, le attività didattico/pedagogiche dettate dal ministero vengono calate il più possibile nelle realtà locali, recuperando e valorizzando conoscenze tipiche del territorio: usi, costumi, conoscenze popolari, riscoperta e riutilizzo di alimenti e materie prime naturalmente presenti nelle comunità con particolare attenzione a preservare l’ambiente e le fonti d’acqua, tema vitale per chi vive nel Semiarido. Rinsaldando le proprie radici i ragazzi potranno rispondere alle grandi sfide interne e nel contempo confrontarsi con il mondo esterno, ormai globalizzati. Nel 2019 abbiamo iniziato un’interessante collaborazione con due comunità di “Sem Terra”. Attraverso l’organizzazione governativa CONABI che aiuta le comunità agricole a trovare vie di sbocco alla propria produzione, pagando i prodotti che riescono a distribuire con contratti con scuole e istituzioni presenti sul territorio. L’associazione ha modificato il menù delle scuole prevedendo di consumare quei prodotti che le comunità rurali sono in grado di produrre, quali ad esempio frutta e verdura, facendo sì che le comunità produttrici, ricevessero un contributo alla produzione e dando assistenza alle comunità per l’organizzazione e la programmazione del progetto.

Guarda i risultati delle edizioni precedenti della Campagna!

bottom of page