Ente morale - in aiuto alle povertà emergenti del nostro tempo
Progetti Italia
Formazione
Questa attività ha lo scopo di approfondire il tema della missione e di migliorare la consapevolezza dei collaboratori riguardo alle realtà sociali, politiche, economiche e culturali dei paesi dove opera l'Associazione.
L'AAdB ha la convinzione che una formazione costante contribuisca al consolidamento delle conoscenze, consenta cambiamenti di comportamento e di atteggiamento, con conseguente miglioramento della singola persona e del gruppo.
Si tratta di incontri che hanno cadenza annuale/biennale organizzati direttamente dall'Associazione oppure in collaborazione con la Diocesi di Crema e Cremona e con il Centro Unitario Missionario di Verona.
Tra i relatori che si rendono disponibili ad accompagnare i volontari in un viaggio nel mondo della missione si possono annoverare missionarie e missionari, laici e religiosi, giornalisti, teologi e biblisti.
Scuole
L'Associazione organizza periodicamente incontri di sensibilizzazione nelle scuole primarie e secondarie volti ad avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato. Durante questi incontri i ragazzi, oltre ad ascoltare le testimonianze di volontari che sono stati nelle nostre scuole, si rendono parte attiva interagendo direttamente con i loro coetanei brasiliani tramite videochiamate, scambio di lettere e di filmati.
Inoltre l'Associazione coinvolge i ragazzi nella raccolta fondi e nella distribuzione della comunicazione a i sostenitori.
Come faccio a dirti benvenuto?
Masano di Caravaggio - 2018
La comunicazione il più importante tra i bisogni di una persona che ha l'esigenza di:
-
stabilire i primi contatti nella nuova realtà in cui si trova a vivere;
-
reagire a richieste e sollecitazioni;
-
esprimere le proprie necessità.
Proprio per favorire la corretta acquisizione della lingua italiana l'Associazione propone il progetto "Come faccio a dirti benvenuto" finalizzato all'insegnamento della lingua e della cultura italiana alle mamme e agli alunni stranieri, nel rispetto e nella valorizzazione della lingua e della cultura di origine.
L'esperimento, nato nel comune di Mozzanica, è ora attivo a Masano di Caravaggio.