Ente morale - in aiuto alle povertà emergenti del nostro tempo
Costruzione due aule e apertura laboratorio di informatica
Uruburetama, 2007 - Durata 6 mesi
Organismo locale beneficiario:
Scuola EEIF Francesco e Selene Peternazzi
€ 15.000,00
Importo complessivo:
100%
Autofinanziamento:
Associação Amigos do Brasil
Collaborazioni:
Settori prevalenti delle attività contemplate nell’iniziativa:
Istruzione
Obiettivo specifico:
Costruire due nuove aule ed allestire una sala di informatica
Descrizione dell’iniziativa:
Il quartiere dov’è localizzata la scuola è molto povero, con caratteristiche di favela, negli ultimi anni la popolazione è molto aumentata con il conseguente aumento di richieste di iscrizione per la scuola Francesco e Selene Peternazzi. Nel 2006 abbiamo dovuto improvvisare una sala in un’area aperta della scuola per accogliere i ragazzi del 6° anno. La scuola Peternazzi dipende dalla segreteria di istruzione del municipio di Uruburetama e per legge, in caso di necessità del comune, non può rifiutare la richiesta municipale di accogliere ragazzi. Nel 2008 il municipio ha dovuto accollarsi l’onere di gestire l’istruzione di base fino all’8° anno, di conseguenza la Francesco e Selene Peternazzi che fino allo scorso anno arrivava alla 6° anno ha dovuto riorganizzarsi, riducendo il numero dei nuovi entrati e inserendo il 7° anno. Nella scuola inoltre non esiste un laboratorio di informatica e la sala di lettura/biblioteca è molto piccola. Per fornire un servizio di qualità e migliorare e qualificare l’apprendimento dei ragazzi sono state realizzate due nuove aule destinate una a sala di lettura e biblioteca, dove vengono seguiti anche i ragazzi con più difficoltà di apprendimento riprendendo alcuni argomenti di maggior difficoltà e l’altra ai ragazzi del 7° anno. E’ stata inoltre allestito un laboratorio di informatica con n. 5 postazioni, in una piccola sala nel blocco della direzione, zona più riservata e protetta della scuola.
Alla realizzazione delle sale hanno partecipato anche 5 giovani volontari italiani che hanno collaborato con il personale locale
Attività di competenza dell’Associazione:
L’Associazione Amici del Brasile e l’Associação Amigos do Brasil, in collaborazione fra di loro, sono responsabili della parte Amministrativa della scuola e corresponsabili del municipio per la parte pedagogica. L’Associazione Amici del Brasile ha finanziato l’intera spesa per la realizzazione del progetto ed inviato i volontari dall’Italia mentre l’Associação Amigos do Brasil ne ha curato la realizzazione ed in collaborazione con la direzione della scuola riorganizzato la parte pedagogica.
Risultati ottenuti:
La sala di informatica viene utilizzata su più turni ed accoglie 150 alunni tra i più grandi della scuola, mentre nelle ore libere è utilizzata dai professori per preparare le lezioni ed i test per i ragazzi. La sala di lettura è molto frequentata e molti ragazzi preferiscono fermarsi anche dopo l’orario delle lezioni per fare i compiti in quanto la scuola è di gran lunga più confortevole delle loro case. Inoltre i ragazzi iscritti al 7° anno sono ben 34 e 79 quelli del 6°.