top of page

Costruzione di una nuova scuola

Uruburetama, 2001

Organismo locale beneficiario:

  • Associação Amigos do Brasil.

  • Associação Francesco e Selene Peternazzi.

  • Comunità del “Bário Bela Vista” di Uruburetama

£ 411.907.000

Importo complessivo:

92,72%

Autofinanziamento:

Associação Amigos do Brasil

Collaborazioni:

Fondazione CARIPLO - 7,28%

Altro Organismo finanziatore

Settori prevalenti delle attività contemplate nell’iniziativa:

Educazione

Obiettivo specifico:

Costruire una nuova struttura per trasferire i più di 300 bambini seguiti in un luogo più sicuro ed accogliente. Il vecchio edificio, una casa antica adattata a scuola, non era più idoneo per le norme vigenti del MEC (Ministèrio da Educação e cultura) e il lavoro degli insegnanti scarsamente produttivo a causa dei piccoli spazzi e la moltitudine di bambini divisi su 4 turni giornalieri (dalle 7 alle 22), bambini già segnati da carenze affettive e sociali.

Descrizione dell’iniziativa:

Realizzare una nuova struttura con sale spaziose e ventilate e un’area aperta/coperta da utilizzarsi sia come refettorio che come sala riunioni per gli incontri con i genitori e le celebrazioni con i bambini. Non ultimo per importanza, uno spazio aperto per la ricreazione dei bambini.

Attività di competenza dell’Associazione:

Fornire il materiale e la manodopera per la realizzazione nonché l’assistenza tecnica e il monitoraggio dei lavori per tramite dell’Associação Amigos do Brasil.

Risultati ottenuti:

Ottimi risultati, la scuola come già relazionato più volte in precedenza è una delle migliori strutture di Uruburetama molto apprezzata sia dai funzionari che dai bambini che passano più tempo nella scuola che a casa.

Successivamente alla sua realizzazione la scuola è stata aumentata per ben due volte (aggiungendo un totale di 4 aule) e fornita di un campo polivalente.

Situata in uno dei quartieri più degradati di Uruburetama, si è rivelata un ottimo investimento è qui infatti che siamo riusciti a realizzare il maggior numero di attività volte a migliorare la qualità dell’insegnamento come corsi di teatro, corsi di aggiornamento per professori, ospitare corsi universitari ecc.

bottom of page