Ente morale - in aiuto alle povertà emergenti del nostro tempo
Ristrutturazione scuola "Lina Bertolini"
Tururu, 2006 - durata 2 mesi
Organismo locale beneficiario:
Associação Nossa Senhora da Conceição
€ 8.600,00
Importo complessivo:
100%
Autofinanziamento:
-
Collaborazioni:
Settori prevalenti delle attività contemplate nell’iniziativa:
Educazione
Obiettivo specifico:
Creare uno spazio coperto più accogliente ed idoneo per i bambini della scuola “Lina Bertolini” così che possano utilizzarlo come area di gioco anche nei giorni di pioggia o di troppo sole. La stessa area viene utilizzata dai bambini per consumare i pasti durante le ore scolastiche e come spazio riunioni per gli incontri dei genitori e della comunità. Ristrutturare la segreteria della scuola creando un nuovo deposito/dispensa così da tenere alimenti e materiali in un luogo più sano e protetto.
Descrizione dell’iniziativa:
-
Realizzazione di una copertura in tegole e travi a vista del cortile della scuola di circa 130 mq.
-
Riattivare con piccole modifiche, la segreteria, di fronte all’ingresso della scuola, prima ubicata in locali molto distanti dalla scuola e quindi non molto funzionale.
-
Ricavare un deposito/dispensa in un piccolo spazio scoperto e poco utilizzato in fondo della cucina.
Attività di competenza dell’Associazione:
-
Fornitura di materiali e manodopera per la realizzazione e l’assistenza dei lavori per tramite dell’Associação Amigos do Brasil.
Risultati ottenuti:
Una segreteria più efficiente ed attiva perché a diretto contatto con insegnanti ed alunni. La dispensa più protetta consente un maggior controllo, evitando furti e dispersione a causa degli insetti mentre per quanto riguarda la copertura del cortile, si è trasformato in un ambiente ben ventilato ed accogliente molto apprezzato sia dai bambini che finalmente hanno a disposizione un ampio locale per la ricreazione che per i genitori ed insegnanti perché vi possono organizzare manifestazioni ed incontri. Lo spazio è utilizzato anche per le attività dell’altra scuola di Tururu, la Creche Tio Arnaldo.