Ente morale - in aiuto alle povertà emergenti del nostro tempo
Testamento solidale
LASCIA A LORO LA POSSIBILITA' DI AVERE
UN FUTURO MIGLIORE
Ciò che deciderai di donare ci permetterà di portare avanti i nostri progetti nei prossimi anni.
COSA PUOI LASCIARE ALL'ASSOCIAZIONE AMICI DEL BRASILE
Somme in denaro
oppure azioni e titoli d'investimento
Beni mobili
come opere d'arte,
gioielli e arredi
Polizza vita
Indicando l'AADB
come beneficiaria
Beni immoblili
come appartamenti
e terreni
COME FARE TESTAMENTO
Il testamento può essere olografo (scritto di proprio pugno), pubblico (scritto dal notaio alla presenza di testimoni) o segreto (scritto di proprio pugno e consegnato al notaio alla presenza di testimoni).
Il testamento può essere sempre modificato, annullato o sostituito e produce effetti solo al momento dell'apertura della successione.
Il testamento può essere fatto in qualsiasi momento.
Fare testamento vuol dire avere la certezza che sia rispettata la tua volontà.
DOMANDE FREQUENTI
-
ContestoL’indice di analfabetismo è alto, sono pochissimi i bambini che riescono a terminare gli studi e prendere un diploma. Le bambine in particolare, non riescono a terminare la scuola dell’obbligo e continuare con le superiori. La situazione economica delle famiglie è bassissima. Molte volte manca il necessario anche per l’alimentazione, per questo, non riescono a mandare i figli a scuola e quelli che riescono ad iscriverli finiscono col desistere perchè non hanno soldi per pagare le tasse scolastiche. Così, i bambini iniziano presto a lavorare in casa o fuori. Le bambine si sposano molto giovani e in breve tempo diventano madri; aumentano così non solo la popolazione ma anche i problemi sociali. In Kamituga è in corso una campagna “per la scuola, contro il lavoro infantile e il matrimonio precoce”. Siamo convinti che un modo di aiutare le famiglie ad affrontare questa situazione sia creare una scuola della comunità.
-
FinalitàDare la possibilità agli abitanti di Kakulu (bambini e adulti) di imparare a leggere e scrivere, migliorando così le loro vite. Grazie all'istruzione queste persone avranno l'opportunità di: - entrare in contatto con il mondo esterno alla propria comunità, stimolando la comunicazione, il dialogo e lo scambio di esperienze con altre persone e culture; - ampliare la mentalità e cogliere nuove opportunità di crescita sia per il singolo che per la comunità; - apprendere nuove tecniche di lavoro; - aumentare la propria autostima; - raggiungere un maggiore livello di consapevolezza dei propri diritti.
-
ObiettivoAlfabetizzare il maggior numero possibile di bambini e adulti attraverso l'educazione complementare, applicando il modello già sperimentato in Brasile e che ha dato buoni frutti. Il progetto prevede anche di garantire un pasto al giorno per i giovani studenti.
-
MetodologiaPer i bambini, le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì per 4 ore al giorno. Il primo anno il progetto riguarderà un gruppo di 30 bambini. Negli anni successivi aumenterà il numero degli studenti e le lezioni saranno organizzate su due turni, mattina e pomeriggio. I turni saranno di 4 ore al giorno. Per gli adulti, sono previste lezione dal lunedì al venerdì, due ore al giorno (alla sera). Lo scopo è quello di alfabetizzare 120 bambini e 60 adulti entro la fine del quarto anno.
-
StrutturaCon i primi fondi raccolti per il progetto è stata realizzata un'aula, attrezzata con banchi, cattedra e lavagna.
-
PersonaleNella comunità ci sono già due persone con la preparazione necessaria ad assumere il ruolo di educatori. Il pasto per i bambini, la pulizia dei locali (approvvigionamento carbone e acqua se necessari) sarà realizzato da volontari della comunità.
Per maggiori informazioni o chiarimenti contatta la nostra segreteria.