top of page

Laboratorio di informatica per la Escola Bons Amigos

Comunità di Saco Verde  - Tururu, 2007

Organismo locale beneficiario:

Associação Amigos do Brasil

€ 1.500,00

Importo complessivo:

100%

Autofinanziamento:

-

Collaborazioni:

Settori prevalenti delle attività contemplate nell’iniziativa:

Istruzione/Formazione

Obiettivo specifico:

Dare le basi per l’utilizzo dei principali programmi Microsoft Office.

Descrizione dell’iniziativa:

L’analfabetismo in questa zona del Brasile è ancora molto diffuso e per quanto riguarda l’informatica è ancora maggiore, poiché la scuola pubblica municipale non ha laboratorio di informatica e pochissimi giovani possono pagarsi e frequentare un corso in un'altra località. Questo contribuisce all’alto indice di disoccupazione, principalmente nelle zone rurali.

Il corso è stato ideato con l’obbiettivo di contribuire all’integrazione sociale dei ragazzi che frequentano le nostre strutture. L’Associazione ha scelto la comunità di Saco Verde per iniziare questa esperienza, in considerazione dei buoni risultati raggiunti lo scorso anno nell’istruzione basica, tutti i bambini hanno ottenuto ottimi risultati.

L’apertura del laboratorio ha avuto inizio con due PC usati arrivati dall’Italia successivamente sostituiti con due nuove postazioni fornite di programmi base di Office e un programma di “Dattilografia”.

Frequentato da 40 ragazzi, ha ottenuto buoni risultati con molta soddisfazione di insegnanti e alunni.

L’esperienza di Saco Verde serve inoltre da stimolo per le altre comunità, incentivando l’applicazione nello studio dei ragazzi altamente interessati alle nuove tecnologie.

Attività di competenza dell’Associazione:

Finanziamento acquisto computer, contrattazione insegnante, sistemazione impianto elettrico e acquisto protezioni in ferro per finestre e porte.

Risultati ottenuti:

50 bambini e adolescenti hanno frequentato il corso con buoni risultati.

bottom of page