Ente morale - in aiuto alle povertà emergenti del nostro tempo
Centro Educational Ferdinando Tansi
Piau - Aquiraz, 2003 - durata 1 anno
Organismo locale beneficiario:
Comunità di Piau
lire 136.042.000
Importo complessivo:
100%
Terreno donato dal municipio di Aquiraz.
Autofinanziamento:
Collaborazioni:
-
Associação Amigos do Brasil
-
Comunità di Piau
-
Municipio di Aquiraz
Settori prevalenti delle attività contemplate nell’iniziativa:
Educazione
Obiettivo specifico:
Costruzione di una scuola nella comunità di Piau molto distante dalla sede del municipio di Aquiraz e priva di scuole, la costruzione fu realizzata su terreno di 8.500mq donato dalla prefettura di Aquiraz.
Descrizione dell’iniziativa:
La comunità di Piau è una comunità molto carente, vicinissima alla costa ma non arriva ancora a cogliere i vantaggi sia dal punto di vista naturale che turistico. Comunità distante dal centro del municipio circa 6 km di strada per molta parte dell’anno impraticabile soprattutto per bambini dai 6 ai 10 anni.
Attività di competenza dell’Associazione:
Fornitura del materiale per la costruzione, l’arredamento e l’attrezzatura, il monitoraggio dei lavori è avvenuto con la collaborazione dell’Associação Amigos do Brasil.
Risultati ottenuti:
Orgoglio della comunità di Piau, la scuola e ben curata dalla comunità, ottimi i rapporti con la prefettura che sostiene parte dei costi di manutenzione, attualmente frequentano la scuola 98 bambini divisi su più turni, oltre a ricevere l’istruzione formale ed un pasto al giorno, i ragazzi imparano il valore del lavoro curando con gli educatori un piccolo giardino ed un orto. Si è formata all’interno della scuola anche una piccola banda che partecipa alle celebrazioni e manifestazioni del municipio. Vengono inoltre organizzati corsi serali per alfabetizzazione per adulti.