top of page

Pellegrini nella Missione

In collaborazione con il Centro Unitario Missionario di Verona e con Il Centro Missionario della Diocesi di Cremona si sono tenuti,  nei mesi di aprile e maggio 2015, quattro incontri sulla lettura popolare della Bibbia.


Relatori:

Maria Soave Buscemi della Fondazione CUM di Verona e don Felice Tenero, Fdei Donum di Verona missionario in Brasile.


La lettura popolare della Bibbia esprime il tentativo, fatto dalla Chiesa dell’America Latina dopo il Concilio Vaticano II e l'Assemblea di Medellin (Conferenza Episcopale latinoamericana  del 1968), di dare la parola di Dio in mano alla gente.
L’incontro di lettura della Bibbia non è un forum di dibattito, ma un momento in cui si esercita l’ascolto. In Brasile la lettura della Bibbia si è rivelata uno strumento efficace ed importante. Per la formazione dei laici, con questo metodo si ha occasione di entrare nella vita, di aiutare a crescere nella dimensione spirituale, relazionale, sociale, politica.
Inoltre, questo approccio alla Parole di Dio, aiuta i laici a diventare “adulti” nella nostra Chiesa cattolica.
Un vescovo brasiliano, dom Fragoso, osservando la realtà ecclesiastica si lamentava: “noi non vogliamo che i laici diventino adulti, preferiamo tenerli bambini, perché così ci fanno meno paura”.

bottom of page