Ente morale - in aiuto alle povertà emergenti del nostro tempo
Costruzione Centro Educational Dom Helder Camara
Comunità di Madalenas - Tururu, 2006 - durata 4 mesi
Organismo locale beneficiario:
Associação Amigos do Brasil
€ 46.501,00
Importo complessivo:
100%
Autofinanziamento:
-
Una persona della comunità ha donato il terreno di 800 mq
-
La preparazione del terreno prima della costruzione è stata realizzata dalla comunità
Collaborazioni:
Settori prevalenti delle attività contemplate nell’iniziativa:
Istruzione
Obiettivo specifico:
Creare uno spazio più adeguato al funzionamento dei corsi di sostegno scolastico e alla scuola materna prima funzionanti in strutture fatiscenti del municipio. Dare, altresì, uno spazio alla comunità perché possa riunirsi ed organizzarsi, utilizzare l’ambiente per le celebrazioni religiose e le feste tradizionali. Fornire uno spazio da adibire ad ambulatorio per poter chiedere il servizio di visite mensili degli “Agenti de Saude” previsto dal programma di Governo.
Descrizione dell’iniziativa:
Costruzione di una nuova scuola.
Attività di competenza dell’Associazione:
Finanziare la fornitura di materiali e la mano d’opera per la realizzazione dell’immobile, monitorare i lavori con la collaborazione dell’Associação Amigos do Brasil.
Risultati ottenuti:
Oltre ad aver creato nuovi spazi per la realizzazione delle attività più sopra menzionate, la comunità ha trovato nuovi stimoli e fiducia in sé stessa, si sta riattivando l’Associazione comunitaria e si sono riaccese le discussioni per migliorare e dare un futuro alla Comunità. E’ necessario richiedere agli organi competenti i servizi basici, come la fornitura di acqua nei periodi secchi, un telefono pubblico che serva l’intera comunità. Nella nuova struttura oltre agli incontri dell’associazione comunitaria si sono già organizzate varie manifestazioni per animare l’intera comunità e vengono realizzate anche tutte le celebrazioni religiose.