top of page

Guardo alto 2017

L'esperienza di GUARDO ALTO nasce come desiderio dell'Associazione Amici del Brasile onlus del Centro Missionario Diocesano di Crema di guardare oltre il quotidiano e di aprire gli occhi, sia propri che altrui, sui grandi problemi che ci circondano e sulle cause che li generano.

Da qui l'idea di costruire un ciclo di quattro conferenze, un numero limitato di incontri, ma sufficienti per tentare di portare idee nuove e ragionare su temi di attualità.

Dopo l'esperienza positiva del 2016 dedicata a due grandi Paesi in crisi, il Brasile e il Congo, nel 2017 si è deciso di mantenere la stessa formula dei quattro incontri, cercando di mettere a fuoco il tema delle MIGRAZIONI.

Il filo conduttore dei primi tre incontri è stato di descrivere le dinamiche del fenomeno delle migrazioni: le cause scatenanti, le modalità con cui avvengono, le difficoltà affrontate dai migranti e la meta finale.

Nel corso del primo incontro "Migrazioni, uno sguardo sul mondo", il professor Luciano Carpo, vice direttore di Migrantes di Vicenza, ha introdotto il tema delle migrazioni a livello globale per poi focalizzarsi principalmente sul fenomeno del Mediterraneo e dell'America Latina verso gli Stati Uniti, riportando la sua esperienza diretta.

Protagonista del secondo incontro, "Le migrazioni dall'Africa", il giornalista Raffaele Masto ha descritto in maniera approfondita il fenomeno delle migrazioni che avviene all'interno del continente africano.

Farid Adly, giornalista libico, durante il terzo incontro dal titolo "Le migrazioni da Medioriente" ha portato alla luce migrazioni di cui i media normalmente non parlano nonostante la gravità dei fatti e il numero di persone coinvolte non sia da meno rispetto a quelle trattate negli incontri precedenti.

Nel quarto e ultimo incontro, "L'acquisto della cittadinanza italiana come strumento di inclusione sociale", il professor Paolo Bonetti, ha chiarito lo status quo della legislazione italiana in merito all'ottenimento della cittadinanza, approfondendo inoltre il significato stesso del termine cittadinanza. Durante il suo intervento ha riportato esempi di attuazione delle politiche di gestione della cittadinanza da parte degli stati del mondo occidentale in diversi periodi storici, illustrandone anche i risultati ottenuti.

bottom of page