Ente morale - in aiuto alle povertà emergenti del nostro tempo
Una scuola elementare per Conceição
Conceição dos Caetanos - Tururu, 2002 - durata 1 anno
Organismo locale beneficiario:
Comunità di Conceição dos Caetanos
lire 46.185.000
Importo complessivo:
100%
Autofinanziamento:
-
Comunità di Conceição dos Caetanos
-
Associação Amigos do Brasil
Collaborazioni:
Settori prevalenti delle attività contemplate nell’iniziativa:
Educazione
Obiettivo specifico:
Trasferire circa 30 bambini che attualmente studiano in una casina fatiscente e pericolante, senza spazio per muoversi e giocare, in una degna struttura scolastica ed in grado di accogliere più bambini.
Descrizione dell’iniziativa:
Realizzazione di un edificio scolastico con 2 aule, servizi, cucina, ampio salone, infermeria destinato ad essere utilizzato sia dai bambini che da tutta la comunità.
Attività di competenza dell’Associazione:
Fornitura di materiali, manodopera ed arredi necessari al buon funzionamento della struttura, alla manutenzione futura in collaborazione con l’Associação Amigos do Brasil.
Risultati ottenuti:
Ottima struttura ormai funzionante da anni e sempre in ottime condizioni per lo scrupolo e l’attenzione dei responsabili e dell’intera comunità. Oltre a funzionare come scuola materna e doposcuola, la struttura viene altresì usata per le riunioni della comunità, dal gruppo culturale, di musica e danze, che mantiene vive le tradizioni della “cultura negra” a cui appartiene la comunità di Conceição, comunità “Quilombola” cioè discendente dai neri fuggiti dalla schiavitù che fondavano delle comunità in zone inaccessibili e protette chiamate “Quilombos”.