top of page

Costruzione di una nuova infermeria ad Agua Preta

Agua Preta - Tururu, 1999

Organismo locale beneficiario:

Associação Nossa Senhora da Conceição

lire 54.400.000

Importo complessivo:

100%

Autofinanziamento:

  • due medici volontari dell’Università di Pavia

  • due medici volontari del PVS

Collaborazioni:

Settori prevalenti delle attività contemplate nell’iniziativa:

Sanità

Obiettivo specifico:

  • costruzione ed attivazione di un’infermeria nella comunità rurale di Agua Preta, distante dalla sede del municipio di Tururu 8 km di strade impraticabili soprattutto nel periodo delle piogge

  • dotazione di strumenti ed attrezzature sanitarie

  • dotazione di medicinali

  • finanziamento corso Diploma di Infermiere Professionale a 8 persone

Descrizione dell’iniziativa:

Ad Agua Preta l’Associazione ha già costruito una scuola che ospita circa 50 bambini che ricevono un sostegno alimentare e scolastico ed un pozzo per rifornire la scuola di acqua durante il periodo di siccità che dura circa 6 mesi.

Il problema della sanità è diffuso in tutto il Brasile perché i medici, essendo pochi e distribuiti su di un vasto territorio, sono impegnati a tempo pieno negli ospedali, tralasciando quindi le visite ambulatoriali e domiciliari soprattutto se ad averne bisogno sono i più poveri che così diventano “schiavi” dei politici in cambio di qualche aspirina. In un paese con un clima equatoriale dove le condizioni igienico-sanitarie sono precarie è inevitabile l’insorgenza di malattie parassitarie spesso letali per vecchi e bambini.

Ecco il perché dell’importanza della costruzione di un’ infermeria attrezzata con strumenti e medicinali utili per prestazioni ambulatoriali, predisponendo anche un locale per i ricoveri. Infatti, benché per noi alcune procedure sanitarie siano ormai routinarie (medicazioni di ferite, misurazione della pressione), per loro non lo sono e, se non eseguite, possono addirittura aggravare una salute di per sé già precaria. Ovviamente l’attività sanitaria verrà svolta da “Agenti di Salute” che sono figure professionali riconosciute dallo Stato Brasiliano, ma praticamente inermi perché non dispongono né di mezzi né di conoscenze idonei per adempire con efficacia all’incarico rivestito.

Ed è per questo che si sostengono i costi per il conseguimento del Diploma di Infermiere Professionale a n. 8 persone in modo tale da garantire alla comunità di Àgua Preta un servizio di assistenza agli ammalati e promuovere campagne di prevenzione primaria.

Attività di competenza dell’Associazione:

Raccolta fondi, coordinamento attività di costruzione e allestimento,selezione candidati per corso di Infermieri professionali in collaborazione con lo staff medico volontario in Brasile e l’Associaçao Nossa Senhora da Conceiçao.

Risultati ottenuti:

Tutt’ora funzionante l’ambulatorio riceve due volte la settimana. L’attività di prevenzione primaria ha ottenuto ottimi risultati tanto che il locale per i ricoveri è stato trasformato in un’ulteriore aula per la scuola “Clementina Rizzi” rendendolo indipendente dall’ambulatorio,  Gli Agenti di Salute formati con il corso sovvenzionato dal progetto continuano ad operare nel settore anche se in aree geografiche differenti.

bottom of page