Ente morale - in aiuto alle povertà emergenti del nostro tempo
Costruzione Scuola Agua Preta
Agua Preta - Tururu, 1997
Organismo locale beneficiario:
Comunità di Agua Preta
lire 100.520.000
Importo complessivo:
100%
Autofinanziamento:
Associação Nossa Senhora da Conceição
Collaborazioni:
Settori prevalenti delle attività contemplate nell’iniziativa:
Formazione
Obiettivo specifico:
Costruire di una struttura dove poter realizzare un attività di sostegno scolastico ed alimentare in una delle comunità più carenti del comune di Tururu distante circa 10 km dal centro del municipio.
Descrizione dell’iniziativa:
Realizzazione di uno spazio composto da due, due bagni e una cucina per accogliere circa 50 bambini.
Attività di competenza dell’Associazione:
Finanziamento acquisto materiali costruzione e manod-opera, nonché di tutto l’allestimento necessario al funzionamento della scuola. Il monitoraggio dei lavori attraverso l’Associação Nossa Senhora da Conceição.
Risultati ottenuti:
Ottimi i risultati ottenuti, la scuola continua ad accogliere numerosi bambini. Aumentata anche la sensibilitá e l’attenzione dei genitori verso il tema dell’istruzione, molto più partecipate ed attive le riunioni dei genitori e della comunità. L’intera collettività stà prendendo pian piano coscienza dei propri diritti e doveri, uscendo da una situazione di isolamento e senso di inferiorità dovuta alla discriminazione raziale. Agua Preta infatti è una comunità discendente da schiavi fuggiti dalle piantagioni e rifugiatisi in questo luogo isolato per poter soppravvivere. Per lungo tempo isolati da poco tempo si stanno confrontando con le altre realtà sociali.